Management pastorale
I tratti chiave di un’efficace leadership nell’era digitale sono la capacità di coinvolgere, di fornire visione e scopo, di creare condizioni per sperimentare, responsabilizzare e sviluppare innovazione.
Profili di leader capaci di guidare in modo sistemico e funzionale, nella logica del servizio, della cura delle persone e dei processi che le vedono partecipi. Anche grazie alla conoscenza di alcuni strumenti digitali che permettano di valorizzare l’equipe di lavoro ottimizzando comunicazioni e procedure.
-
Progettare e gestire con cura le risorse umane valorizzando i talenti e le diversità. Processi decisionali e discernimento spirituale (4 h).
-
Modelli cristiani di leadership (3 h).
-
Prospettive di rinnovamento delle strutture ecclesiali (1,5 h).
-
Comunione ecclesiale, corresponsabilità e partecipazione dei laici nelle strutture ecclesiali (1,5).
-
Media digitali, rivoluzione antropologica e pastorale (1,5).
-
L’intelligenza emotiva (2 h).
-
Pragmatica ...
L’annuncio della fede in tutte le sue forme (nuova evangelizzazione, catechesi, pastorale giovanile, oratori ecc.) considerando i diversi destinatari che quotidianamente vivono esperienze nelle comunità cristiane (bambini, ragazzi, giovani, famiglie, anziani…).
Verranno particolarmente approfondite le sollecitazioni sulla riforma delle strutture pastorali e sulla formazione degli operatori pastorali contenute nell’Evangelii Gaudium. Inoltre verrà dato spazio anche alle riflessioni sui modelli educativi contenute nella Fratelli tutti.
- Dove tutto trova il suo inizio: la mente del formatore e le sue funzioni (3 h).
-
Giocare il gioco: metodologie formative e ambiti d’applicazione (3 h).
-
Training Center: lo sviluppo delle consapevolezze, la gestione delle problematiche (3 h).
-
Come stiamo oggi? Una lettura attuale della condizione emotiva, psicologica, relazionale e sociale (3 h).
-
Oltre la pandemia… per guardare al futuro. Osservare, riconoscere e valorizzare le ...
Acquisire competenze specifiche sulla razionalizzazione dei costi e l’aumento dei ricavi, migliorando la qualità missionaria.
I principali temi affrontati saranno: la raccolta fondi, la progettazione per trovare nuove risorse, la gestione e la razionalizzazione dei, sia mobili sia immobili. In questa specializzazione troveranno anche spazio le sollecitazioni sulla questione economico-ecologica proprie del magistero di Papa Francesco nell’enciclica Laudato Si’.
- L’ecologia integrale della Laudato sì: una nuova visione per la gestione dei beni (3 h).
-
Approfondimenti canonici sulla gestione dei beni ecclesiastici (5 h).
-
Il piano finanziario e la gestione delle risorse economiche (5 h).
-
Strategie e tecniche di fundraising (3 h).
-
Il project funding: il reperimento delle risorse economiche attraverso campagne raccolta fondi e la partecipazione a bandi locali, nazionali ed europei (3 h).
-
Individuare nuove opportunità: la gestione dei beni ecclesiali e la ...
Scuola Internazionale di Management della Pastorale Creativa
Una nuova esperienza formativa destinata a rispondere alle odierne esigenze di tutti coloro che operano nel mondo ecclesiale, imprenditoriale, sociale e istituzionale, italiano e internazionale, allo scopo di prepararli e accompagnarli a svolgere con competenza, consapevolezza e professionalità il proprio ruolo, attraverso una progettualità e un’azione consapevole.
“Pensare di elaborare un piano
formativo senza tener conto della cultura digitale e della pervasività
dei media significherebbe, in realtà, non avere presenti le persone a
cui ci rivolgiamo, che abitano il mondo 2.0, anzi vi sono nate”.
“I media hanno conquistato la nostra esistenza quotidiana, ne scandiscono i ritmi, ne sono diventati, in qualche misura, l’architettura portante e la categoria ermeneutica: sono i custodi delle chiavi dei nostri spazi e del nostro tempo. La loro presenza, certamente ci mette a disposizione funzioni e opportunità impensabili fino a pochi anni fa, anche se il prezzo da pagare è una modifica sostanziale dei lineamenti del nostro profilo , un elevato costo in termini di umanità”.
Mons. Dario Edoardo Viganò, Prefetto della Segreteria per la comunicazione (SpC) della Santa Sede, durante la 64a assemblea nazionale dell’Usmi